Come mettere un gancio di traino sulla tua auto usata

Comprare un'auto usata non è mai una cosa facile. È essenziale controllare l'attrezzatura di base per facilitare la vostra vita quotidiana. Il gancio di traino è un'attrezzatura molto importante. Se ne avete uno sul retro della vostra auto, può aiutarvi a trasportare oggetti pesanti ovunque. Le auto usate ne sono raramente dotate. Quindi è vostro dovere installare il vostro gancio di traino. Puoi fare il lavoro da solo se sei un esperto. Altrimenti, assumere un professionista non è mai una cattiva idea.

Scegliere il giusto tipo di attrezzatura prima dell'installazione

La scelta deve essere guidata. Un gancio di traino è un pezzo di equipaggiamento che deve adattarsi perfettamente alla parte posteriore del vostro veicolo. Consiste in due parti separate. La palla del gancio è la parte più importante. Può essere fisso o mobile. Se il gancio di traino è difettoso, è possibile sostituirlo con il gancio di traino. Entrambi i sistemi hanno funzioni identiche. Entrambi sono alimentati da un sistema elettrico. I diversi modelli di ganci di traino non hanno lo stesso consumo. Se vuoi essere economico, scegli un modello con una palla fissa, consuma pochissima elettricità. I professionisti possono guidare la vostra scelta sul modello di gancio di traino e consigli approfonditi sulle installazioni. Sono disponibili su la gazetteautomobile.fr.

I passi essenziali prima dell'installazione

Se volete iniziare, è di massima  importanza controllare le condizioni del vostro veicolo. È un'auto usata, è possibile che la carrozzeria sia meno solida. Se l'area di installazione ha dei danni come ruggine o ammaccature, riparateli prima di qualsiasi attività. Poi, è necessario avere a disposizione gli strumenti necessari per l'installazione. Per sapere quali sono, basta leggere il manuale di installazione fornito con il gancio di traino. Dovete anche garantire la vostra sicurezza e quella della vostra auto. Indossare l'attrezzatura di sicurezza personale. Gli occhiali di sicurezza sono molto importanti per la vostra sicurezza. Controllate anche i sistemi di sollevamento della vostra auto. Dopo questo passo, potete iniziare l'installazione.

Consigli per installare il gancio di traino sulla tua auto usata

Prima di tutto, bisogna montare il gancio di traino fuori dall'area di installazione. Questa tecnica vi permetterà di avere le misure esatte e di vedere eventuali ostacoli. Successivamente, è necessario misurare la posizione del gancio di traino. Se ci sono degli ostacoli nella zona, potete rimuoverli. I più comuni sono i sistemi di scarico e altre parti nella parte posteriore dell'auto. Prendete nota della posizione di queste parti, perché dovrete rimetterle a posto in seguito. Una volta che il gancio di traino è montato e gli ostacoli sono stati rimossi, l'allineamento dell'attrezzatura nella parte posteriore della vostra auto sarà essenziale dopo. Durante questa fase, è necessario praticare dei fori per avere un buon attacco. Alcuni veicoli usati hanno dei fori di installazione. Se il vostro veicolo non ne ha, createne qualcuno. Successivamente, fissate il gancio di traino alla parte posteriore dell'auto con bulloni e piastre di rinforzo. Ora è il momento di occuparsi dell'impianto elettrico e del cablaggio. Seguite le istruzioni di installazione nel manuale per evitare di perdervi. Una volta che tutto è installato, è il momento di controllare. Ispezionare attentamente le viti, i bulloni, i fili e i cavi. Se appaiono dei difetti, devono essere riparati immediatamente. Si dovrebbe anche controllare il sistema di frenata, per evitare qualsiasi incidente in futuro.

Errori da evitare durante l'installazione

Il primo errore è quello di saltare i passi dell'installazione. Ogni passo è progettato da professionisti, sono lì per garantire la vostra sicurezza. Durante la pre-installazione, non sorvolare l'area di installazione. Le auto usate possono avere difetti che sono invisibili a occhio nudo. È necessaria una ricerca approfondita. Usa le tue mani, i tuoi occhi e il tuo ingegno per trovare i più piccoli difetti. Non esitate a passare sotto l'auto per assicurarvi della solidità del paraurti posteriore. Poi, dovete avere a disposizione tutti gli strumenti del manuale. Non sostituite uno strumento con un altro, seguite le istruzioni alla lettera. I principianti tendono a ignorare le istruzioni. Il risultato è un gancio di traino mal fissato, che può portare a gravi incidenti. Se la vostra auto non ha fori di montaggio, createne alcuni con precisione. L'allineamento dei fori di montaggio garantirà la corretta distribuzione del peso del gancio di traino. Non è nemmeno consigliabile fare più fori, perché questo errore indebolirà la vostra installazione. È anche molto importante avere con sé un buon strumento di misurazione. La simmetria dell'installazione deve essere meticolosamente rispettata. Un'installazione ben allineata e simmetrica nella parte posteriore dell'auto vi permetterà di trasportare oggetti pesanti con facilità. Se il problema persiste, non toccate il gancio di traino, controllate prima le condizioni del vostro lavoro sulla parte posteriore del veicolo. Chiamate un esperto se non riuscite a risolvere il problema.



I modelli di auto d’epoca più famosi
L’universo auto per i dilettanti di belle auto

Plan du site