Le 10 migliori marche di auto da corsa

Bugatti, Hennessey, Koenigsegg… quali auto sono attualmente le più veloci del pianeta. La Devel Sixteen, che è stato presentato solo come un modello a grandezza naturale al 2013 Dubai Motor Show, sostiene di essere in grado di raggiungere 560 km/h grazie al suo motore V16 5.068 cavalli, ma per il momento rimane una show car. Questo delirio megalomane non è mai stato testato in pista. Le super e iper auto di tutte le categorie raggiungono il top in termini di prestazioni. Velocità che sono sempre spinte indietro dalle ultime innovazioni e dalla battaglia di cifre in cui si impegnano i produttori. Inoltre, nel mondo delle marche di auto da corsa, le condizioni di prova o anche l’omologazione di ogni record si basano su criteri diversi per ogni auto, ogni produttore.

Ufficialmente, la Bugatti Veyron Super Sport è l’auto più veloce del mondo secondo il Guinness dei Primati, ma sulla carta, la Hennessey Venom GT la batte di appena un km/h! È stato registrato a 435,31 km/h. E se il suo record non è stato omologato, è perché sono state fatte solo 29 auto, mentre per l’omologazione ne sono richieste 30. La Koenigsegg CCXR Special Edition arriva al terzo posto, così come la SSC Ultimate Aero, il cui produttore svedese è uno dei maestri della velocità con una CCXR Special Edition di 1.018 cavalli, registrata a 418,11 km/h.

Nel 2011, la Koenigsegg Agera R ha battuto il record mondiale per l’auto più veloce a raggiungere i 300 km/h (in 14,53 secondi), prima di essere detronizzata dalla Hennessey Venom GT. La Koenigsegg Agera R sarà misurata a 401,6 km/h sul Nürburgring. La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse diventerà la roadster più veloce del pianeta raggiungendo una velocità di 408,84 km/h sulla pista privata Volkswagen di Ehra-Lessien, in Germania. La SSC Ultimate Aero prodotta dalla ditta americana Shelby Super Cars (SSC) ha rivaleggiato con la Bugatti Veyron, la Ultimate Aero ha raggiunto 412,28 km/h nel 2007. Nel 1998, la McLaren F1 ha raggiunto la sua velocità massima di 386,4 km/h. È rimasta l’auto di serie più veloce del mondo per molto tempo.

L’universo auto per i dilettanti di belle auto
Noleggio auto tra privati: quali sono gli interessi?