Sport e tempo libero per alleviare lo stress

Lo stress è una parte inevitabile della vita. Anche se non può essere eliminato, si possono prendere alcune semplici misure per alleviarlo. Molte persone guardano film, mangiano e ascoltano musica per alleviare lo stress. Mentre tutte queste tecniche di coping sono ben note, l’esercizio può essere considerato il metodo più efficace raccomandato dai professionisti della salute. In effetti, lo sport e la ricreazione regolari sembrano alleviare le preoccupazioni e liberare la mente. Molti di questi passi possono anche aiutare a migliorare la vostra salute generale, compresa quella del cuore.

Esercizio per il corpo e la mente

Innanzitutto, non sono solo gli atleti esperti ad avere successo nel tenere a bada lo stress. Infatti, anche le persone in cattive condizioni fisiche possono ridurre drasticamente i loro livelli di stress una volta che capiscono gli esercizi adeguati. I benefici dello sport e delle attività del tempo libero per migliorare la condizione fisica e combattere le malattie sono stati dimostrati da tempo. Inoltre, i medici incoraggiano sempre i loro pazienti a rimanere attivi. L’esercizio fisico è anche considerato essenziale per mantenere un buono stato mentale e può ridurre lo stress. Gli studi hanno dimostrato che è molto efficace nel ridurre la fatica, migliorare la vigilanza e la concentrazione e migliorare la funzione cognitiva generale. Questo è particolarmente utile quando lo stress prosciuga la tua energia o la tua concentrazione. Quando lo stress colpisce molte connessioni nervose nel cervello, anche altre parti del corpo ne risentono. Pertanto, è ragionevole supporre che se il tuo corpo si sente meglio, anche la tua mente starà meglio. L’esercizio fisico e altre attività ricreative producono endorfine, sostanze chimiche nel cervello che alleviano naturalmente il dolore e migliorano la capacità di dormire, riducendo così lo stress. La meditazione, l’agopuntura, la massoterapia e persino la respirazione profonda possono indurre il tuo corpo a produrre endorfine. Secondo la credenza popolare, un allenamento di intensità moderata ti fa sentire energizzato e sano.

Tensione migliorata

L’attività elettrica registrata nei muscoli tesi mostra una tendenza al ribasso dopo l’esercizio. I ricercatori medici hanno anche riferito che singoli casi di iperattività e tremori dopo l’esercizio sono stati significativamente ridotti. L’esercizio fisico può rilassare i vasi sanguigni e abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna che spesso accompagnano l’ansia. La risposta di lotta o fuga a situazioni difficili può causare stress e un accumulo di glucosio nel corpo. Lo sport e la ricreazione, che sia il ballo da sala o il ciclismo, possono aiutare il corpo a gestire meglio lo stress. Gli scienziati hanno anche scoperto che la partecipazione regolare all’esercizio aerobico può abbassare la pressione sanguigna generale, migliorare e stabilizzare l’umore, migliorare il sonno e aumentare l’autostima. Anche cinque minuti di esercizio possono migliorare l’effetto anti-ansia.

Attenzione: se sei in cattive condizioni fisiche o hai appena iniziato a fare esercizio, consulta il tuo medico per vedere quale forma di esercizio è meglio per te. Possono aiutarti a stabilire un programma di allenamento sicuro ed efficace, tenendo conto del tuo livello di salute e di forma fisica.

Diversione

Praticare un’ attività sportiva ricreativa può ridurre lo stress concentrandosi sulle attività e sottraendo tempo alle responsabilità a casa e al lavoro. Facendo oscillare una racchetta da squash o facendo kayak, ci si può concentrare sui movimenti del corpo e dimenticare temporaneamente altri punti di pressione. Questa distrazione è una forma di meditazione. Le persone che partecipano regolarmente allo sport spesso sentono un senso di realizzazione dopo l’esercizio, e una maggiore fiducia può anche alleviare la tensione. La sudorazione rilascia ormoni che migliorano l’umore chiamati “endorfine” nel cervello, che circolano attraverso il sistema e ti fanno sentire vigoroso. Questo ottimismo è chiamato “runner’s high”, ma molti sport, tra cui il tennis, l’escursionismo e il basket lo provano.

Abitudini sani

L’attività fisica può aiutare a ridurre il livello generale di stress e migliorare la qualità della vita, sia mentalmente che fisicamente. Questo perché gli allenamenti ti spingono ad adottare altri comportamenti sani. Il tuo campionato di calcio indoor o la tua partita di basket serale ti incoraggia a consumare pasti, spuntini e bevande nutrienti. Quelle partite di calcio a contatto e le escursioni nella natura del fine settimana ti aiutano a perdere peso. I disturbi del sonno sono spesso legati alla tensione e all’ansia, e fare sport migliora la routine notturna. Man mano che padroneggi ciascuno di questi cambiamenti salutari, il tuo corpo continua a raggiungere una forma fisica generale e diventa più efficace nel controllare i livelli di stress.

Cosa fa l’umorismo per noi ogni giorno?