Cosa fa l’umorismo per noi ogni giorno?

Quando ci troviamo di fronte a una situazione difficile o addirittura incline alla depressione, è meglio ridere che piangere, come dice il famoso detto. Avere il senso dell’umorismo è considerato una risorsa, ma non tutti sono d’accordo. La vera domanda in questo caso è: bisogna avere il senso dell’umorismo o no?

Come possiamo davvero definire l’umorismo?

Secondo la sua definizione attuale, l’umorismo è una forma di arguzia che consiste nel descrivere le imperfezioni della realtà in modo divertente, assurdo o insolito. La sua forma è spesso diversa a seconda della situazione e delle condizioni: cultura, paese, regione, quartiere e anche punto di vista. Infatti, ciò che è visto come umorismo per alcuni può essere visto come una cattiveria o un insulto da altri.

Anche secondo gli psicologi, l’umorismo è una forma di arguzia che consiste nel mettere in evidenza la realtà con un tocco di distacco. Ma per loro, l’umorismo porta un po’ di sollievo dai problemi poiché consiste nel far sorridere anche nelle situazioni più gravi.

L’umorismo può anche essere visto come un processo satirico, poiché può denunciare comportamenti e pratiche con un sorriso, mentre sottolinea il lato divertente, curioso o aberrante.

I benefici dell’umorismo

L’umorismo ha molti benefici per noi perché, secondo gli scienziati comportamentali, per essere in grado di usarlo, “bisogna essere in grado di fare un passo indietro e osservare ciò che fanno gli altri”. Secondo loro, le persone con depressione lieve sono particolarmente “brave” in questo.

Prima di tutto, avere un senso dell’umorismo può ridurre lo stress nella vita quotidiana. Se decidete di ridere della vita, sarete in grado di concentrarvi sulla sostanza di un problema e di trovare rapidamente delle soluzioni. Inoltre, è innegabile che l’umorismo è uno straordinario conforto psicologico.

I benefici dell’umorismo sono anche fisici. In effetti, è stato dimostrato che una persona che prende la vita con umorismo ha una pressione sanguigna più bassa e una frequenza del polso più bassa di qualcuno che vede la vita in modo diverso. Inoltre, la loro respirazione è più calma e regolare, il che è un grande vantaggio per il cervello, che è ben ventilato.

Per concludere…

L’umorismo è una forma mentis molto rilassante, specialmente se lo si usa quotidianamente. I suoi benefici sono innegabili e molto più efficaci di qualsiasi altra pillola o antidepressivo. Tuttavia, c’è un limite a quanto ci si può spingere, soprattutto quando si tratta di punti di vista, poiché l’interpretazione dell’umorismo può essere estremamente soggettiva e varia a seconda della cultura.

Sport e tempo libero per alleviare lo stress