Idee di viaggio fuori dai sentieri battuti: navigare sul lago Titicaca

Pubblicato il : 18 Giugno 20215 tempo di lettura minimo

Viaggiare è un modo per staccare dalla routine quotidiana, per fare nuove esperienze e incontrare nuove persone, vedere un altro lato del mondo. Tuttavia, lo sviluppo del turismo significa che sempre più città straniere stanno cambiando per accogliere i turisti, rendendo le esperienze meno autentiche. Ecco perché sempre più agenzie offrono viaggi fuori dai sentieri battuti.

Cos’è un viaggio fuori dai sentieri battuti?

Alcuni paesi hanno un sito imperdibile che attira milioni di turisti all’anno. Questi sono spesso i siti che rappresentano questi paesi sulle cartoline o nella maggior parte delle riviste. Pensate alla Torre Eiffel, alla Statua della Libertà, al Taj Mahal o al Big Ben.

Non è una sorpresa che quando si prenota un pacchetto turistico o si utilizzano i servizi di una guida turistica, passare da questi luoghi, purtroppo affollati di turisti, sia obbligatorio. Le viste sono certamente spettacolari, ma l’attesa è spesso lunga, il costo delle visite esorbitante e l’esperienza a volte deludente. Ecco perché sempre più servizi offrono un viaggio fuori dai sentieri battuti.

Viaggiare fuori dai sentieri battuti significa esplorare e scoprire siti che non sono molto popolari e non sono spesso visitati dai turisti. Questo non significa necessariamente andare in un paese di cui non avete mai sentito parlare, poiché questi luoghi esistono anche in paesi come la Francia, l’Italia o l’Australia. È anche possibile viaggiare in modo sicuro. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Perché optare per un viaggio fuori dai sentieri battuti?

Le persone sono disposte a fare chilometri per visitare un paese perché cercano un cambio di scenario e nuove esperienze. Spesso, seguire un itinerario specificamente progettato per i turisti non permette loro di godere pienamente di questa esperienza.

Alcuni siti turistici sono così affollati che, a parte i venditori che cercano disperatamente di vendere i loro souvenir, è quasi raro incontrare veri abitanti del posto. Allo stesso modo, i ristoranti vicino a questi siti sono spesso progettati per soddisfare i turisti e sono più adatti ai loro gusti. Infine, quando si viaggia in un autobus privato o in un taxi, si ha pochissimo contatto con la gente del posto.

Ecco perché viaggiare fuori dai sentieri battuti spesso implica prendere i mezzi pubblici, visitare luoghi tranquilli e impopolari e mangiare in ristoranti di paese. Questo vi darà un’esperienza più realistica, un cambio di scenario, l’opportunità di scoprire paesaggi incontaminati e di imparare di più sulla vita locale.

Questo tipo di viaggio ti permette di sviluppare la tua spontaneità e adattabilità, di perdere meno tempo ad aspettare in fila per la prossima visita di un sito imperdibile, di risparmiare denaro poiché è meno costoso e di promuovere l’economia dei piccoli villaggi.

Lago Titicaca: tutto quello che devi sapere

Il lago Titicaca è, con un’altitudine di 3812 m, non solo il più alto lago navigabile del mondo, ma anche il più lungo e il più grande lago in termini di volume d’acqua del Sud America. Ha una superficie di 8.400 km2 di cui 3.690 km2 si trovano in Bolivia. La sua profondità varia, ma la più profonda registrata è di 283 m. Si dice spesso che il lago si trova in Perù, ma in realtà si trova sia in Perù che in Bolivia. Come già detto, 3690 km2 del lago si trovano in Bolivia e il resto in Perù.

Il lago Titicaca è stato creato da un terremoto che ha spaccato le Ande in due, ed è il risultato dello scioglimento dei ghiacciai. Vi confluiscono 25 fiumi e ne esce solo uno.

Gli Incas chiamavano il lago “la culla del mondo”, perché erano convinti che è da lì che sono nati il sole e il suo popolo. Per loro, il mondo è nato su questo lago; è l’inizio di tutto. Ma molto più della sua storia, ciò che fa la fama del lago è la presenza di quasi 40 isole galleggianti, chiamate isole Uros. Si tratta di isole fatte dal popolo Uru che credeva che vivendo in questo modo avrebbero potuto fuggire in caso di invasione. Non solo queste isole, le case e le barche sono fatte di canne.

L’isola più grande del lago si trova sul lato boliviano e si chiama “Isola del Sole”. Oltre che per la sua superficie, si distingue per il numero di rovine inca che vi si possono trovare poiché sono 180!

Contrariamente a quello che possiamo pensare, altri popoli hanno vissuto sul lago molto prima degli Incas. Sono gli Urus, i Tiwanaku, i Collas e i Pukaras.

Il lago Titicaca fuori dai sentieri battuti

Dopo Machu Picchu, il lago Titicaca è una delle destinazioni imperdibili del Perù. Come ogni visita turistica popolare, tuttavia, visitare il lago può sembrare inautentico e non permette di immergersi nella cultura peruviana, nei miti e nella storia, a meno che non si viaggi fuori dai sentieri battuti.

Esplorare il lago in kayak al mattino presto è un’esperienza unica. Permette non solo di ammirare il paesaggio mattutino del lago, i suoi dintorni e i piccoli villaggi della zona, ma anche di ammirare le persone attive. Una volta finita la mattinata, si può tornare sulla riva, esplorare i villaggi e assaggiare il cibo locale. Questo è esattamente il momento della giornata in cui la maggior parte dei turisti se ne va, lasciandoti più libertà e spazio.

Per assicurare un cambio completo di scenario, pianificate di passare del tempo o anche una notte con una famiglia locale nel villaggio galleggiante del Titicaca. Questa è un’esperienza che vi darà un’esperienza autentica della vita del villaggio, vi permetterà di assaggiare il cibo locale e di vedere un altro lato della vita.

Correre in montagna per i più appassionati

Plan du site