Correre in montagna per i più appassionati

Pubblicato il : 18 Giugno 20215 tempo di lettura minimo

Il trail running è una disciplina sportiva a sé stante. Aprendo la strada all’aria aperta, seduce molti amatori e sportivi. Meno di 20 km di distanza, un alto dislivello, percorsi stabilizzati (spesso esclusivamente in salita) e pendenze dal 5 all’8%; queste sono le regole della corsa in montagna.

Oltre l’escursionismo

Per uno sportivo, l’escursionismo è spesso la base di una vacanza in montagna. Salire, scendere e godersi la vacanza fino in fondo è una fonte di soddisfazione per l’avventuriero. Questo programma è ideale dopo una pausa estiva. Ti permette di rimanere in piena forma. Al di là del suo aspetto primitivo, l’escursionismo in montagna ha una versione sportiva. Qui non stiamo parlando di una gara o di una passeggiata. Su una distanza di 10-15 km, gli appassionati possono prevedere salite e discese alla maniera di una corsa di resistenza. In un’atmosfera ritmica, gli sportivi sono impegnati in un vero cardio. L’attività è persistente sulle salite. Trovate maggiori informazioni su www.gara -in -montagna.fr.

Un corridore che trascorre le sue vacanze in montagna non potrebbe mai perdere il suo sport preferito. Approfittare di una bella pista per correre è un vero bisogno per l’avventuriero. Anche se è impegnativa, la disciplina è piacevole e gratificante. Per un alpinista, correre per raggiungere la cima di un terreno è una sensazione unica. La pratica richiede sforzi fisici sostenuti, ma fornisce un appagamento indescrivibile. Le salite ripide e l’effetto dell’altitudine ti tengono in ottima forma. I principianti possono limitarsi a valori accettabili continuando il ritmo camminando.

Allenamento per una gara in montagna

Che la gara si svolga in pianura o in montagna, l’atleta deve mantenere un ritmo di resistenza per la maggior parte del volume di allenamento. Il corridore deve avere una frequenza cardiaca tranquilla. Se desidera partecipare a questo sport di montagna per una stagione futura, l’avventuriero deve conservare le sue unità di corsa. Come ogni altro corridore, lo sportivo cerca di migliorare la sua energia di base. Il modo migliore per farlo è su un terreno pianeggiante. Per diventare più veloce in montagna, il corridore deve allenarsi duramente in pianura. Il metodo di formazione deve essere specificato individualmente secondo gli obiettivi di ogni persona.

Prima di fare il tuffo nella disciplina, l’avventuriero deve distinguere tra il trail running, che ha un alto dislivello. La pratica è anche caratterizzata da discese regolari di dimensioni. Le gare di montagna con tratti in discesa richiedono un duro allenamento in anticipo. Richiedono un vero allenamento per evitare un forte indolenzimento. Più facile da organizzare, la corsa in montagna standard è una variazione di base della disciplina. Se il corridore vuole competere in una maratona, può seguire allenamenti regolari di una o due ore su una montagna o collina ripida. L’avventuriero può quindi pedalare fino alla vetta più vicina e correre fino alla cima.

I benefici della corsa in montagna

La sovracompensazione è senza dubbio uno dei vantaggi della corsa in montagna. Attraverso questo processo, l’atleta impara a correre più velocemente. Più l’avventuriero guadagna in altitudine, più diminuisce la pressione atmosferica nella direzione opposta. Il buon respiro di ossigeno di cui è impregnato il corridore (anche ridotto in altezza) migliora le sue condizioni di vita.

Un corso in altitudine dura in media da 10 a 15 giorni. Devono essere concesse almeno due settimane di riposo, a seconda della professione del praticante. Per un principiante, una settimana è già sufficiente per il corpo. Il corpo assicurerà comunque la sua normale produzione di globuli rossi. A seconda del programma dell’atleta, l’allenamento può svolgersi prima della gara e terminare poco prima della data prevista. In ogni caso, le migliori prestazioni sono spesso legate a una tappa di ritorno a casa tra 1 e 3 giorni prima dell’evento. Finire il corso il giorno prima della gara è l’ideale per essere pronti.

Iniziare il trail running in montagna

È possibile praticare il trail running in montagna anche senza alcuna esperienza di corsa in città. La disciplina ha molte somiglianze con l’escursionismo. In montagna, l’avventuriero impara a camminare in salita per mantenere la sua resistenza e approfittare pienamente della sensazione. Questo dettaglio fa la differenza tra i corridori di montagna e quelli di città. Il vantaggio di correre in montagna è che si ha accesso a piste forestali e strade carrozzabili. Questi ti permettono di abituarti al terreno instabile, che è un ottimo modo per iniziare mentre ti riscaldi. Per iniziare il viaggio, evitate un terreno troppo sassoso o troppo tecnico. Questa regola è importante per evitare di bruciare alcune fasi della disciplina. Inoltre, privilegiate un anello breve senza troppi cambiamenti di altitudine per avere un buon approccio. Si noti che diversi resort certificati offrono percorsi segnalati per i principianti.

Idee di viaggio fuori dai sentieri battuti: navigare sul lago Titicaca

Plan du site