Aprire un conto bancario per un’impresa: i passi da seguire

Pubblicato il : 18 Giugno 20213 tempo di lettura minimo

Per la creazione di una società, deve avere un conto bancario. Infatti, per le imprese individuali, tenere un conto bancario è facoltativo. Tuttavia, per le aziende come S.A, SARL, avere un conto professionale è obbligatorio. Per avere questo conto, è necessario seguire alcuni passi legali.

La ragione per avere un conto corrente aziendale

Il principio, d’apertura di un conto bancario per una società è obbligatoria. Permette di avere accesso alle molteplici offerte bancarie che sono destinate all’imprenditoria. Tecnicamente, un conto classico è diverso da un conto professionale. Quest’ultimo beneficia di vari servizi come: la facilità di gestione della contabilità e del flusso di cassa delle attività dell’azienda. In caso di controllo fiscale, un conto bancario facilita le varie transazioni professionali che vengono effettuate per il progresso dell’azienda. Inoltre, le banche offrono servizi “à la carte” che si adattano alle esigenze di ogni azienda. Così, l’apertura di un conto bancario aziendale permette la separazione del conto personale dell’imprenditore da quello dell’azienda. 

I vari documenti di supporto per aprire un conto bancario aziendale

Qualunque sia la dimensione dell’azienda, avere un conto bancario è necessario. In teoria, per aprire questo famoso conto, è necessario fornire alcuni documenti alla banca scelta dall’imprenditore. Per esempio: la carta d’identità o il passaporto dell’imprenditore, e probabilmente, le persone che eseguiranno operazioni finanziarie su questo conto. Avete anche bisogno dello stato giuridico della società con la classificazione degli azionisti, una prova di un locale commerciale come un contratto d’affitto commerciale. Così, per aprire questo conto bancario professionale, è anche necessario fornire un estratto della pubblicazione della creazione della società nella gazzetta ufficiale. Oltre ai suddetti documenti giustificativi, altri documenti possono essere richiesti dall’istituto bancario a seconda dell’attività dell’azienda. La preparazione del file dipende da ogni banca scelta dall’imprenditore.

Criteri per scegliere una banca professionale

Fondamentalmente, ogni imprenditore ha il diritto di scegliere la banca che gli conviene per aprire un conto corrente. Tuttavia, è necessario controllare alcuni dettagli prima di scegliere una banca professionale. Per esempio, è essenziale prendere in considerazione le offerte di credito e i tassi d’interesse presentati nel caso di un prestito bancario. Dovresti anche chiedere se la banca offre un consulente bancario come misura di supporto quotidiano. Per concludere, l’apertura di un conto bancario aziendale è obbligatoria. Tuttavia, è meglio scegliere una banca rispettabile.

A quale tribunale rivolgersi in caso di fatture non pagate?

Plan du site