Il tribunale ha pieni poteri nel dare un mandato di pagamento dell'affitto. Se la persona che ha ammesso una richiesta al tribunale ha tutte le prove necessarie, il tribunale può emettere un'ordinanza su richiesta. Questo ordine può essere eseguito immediatamente dal personale legale.
Portare un caso alla corte distrettuale
La corte distrettuale ha pieni poteri. Bisogna sapere prima di tutto che se la somma è superiore a quattromila euro, la citazione deve essere emessa da un ufficiale giudiziario, perché solo l'ufficiale giudiziario ha la possibilità di emettere un documento di citazione con data e luogo dell'udienza e la riscossione della suddetta somma non pagata. Il procedimento d'ingiunzione deve innanzitutto avviare un accordo amichevole, che, se non seguito o concluso, porta direttamente a una domanda al tribunale di prima istanza. I procedimenti di citazione in giudizio possono essere avviati dalle società di riscossione. Questa procedura permette alle parti di essere convocate da un ufficiale giudiziario.
Procedure di raccolta
Ci sono entità professionali che raccolgono i debiti non pagati per conto del proprietario. Questi professionisti sono generalmente costituiti da persone giuridiche come avvocati, ufficiali giudiziari e consulenti legali. Gli obblighi della persona che deve pagare possono essere trasferiti ai fornitori di servizi che a loro volta devono prima giustificare le ragioni del mancato pagamento per trovare accordi accettabili. Se questa soluzione non ha successo, è dovere delle società di recupero crediti reclamare le penalità di mora facendo ricorso al tribunale, e questo con i documenti giustificativi forniti dal creditore.
Intervento legale
Il tribunale distrettuale del luogo di residenza è principalmente competente per il recupero dei crediti inferiori a 10 mila euro. Il tribunale distrettuale, d'altra parte, è responsabile per il recupero dei crediti superiori a diecimila euro. Infatti, il tribunale ha il diritto di designare l'esecuzione del contratto di locazione e anche di effettuare un sequestro di beni seguendo le procedure di definizione e di raccolta delle prove. Se il debitore è un professionista, solo il tribunale commerciale può farlo. E se le società di recupero crediti non hanno più giurisdizione, il tribunale deve essere seguito alla lettera e quindi il debitore deve pagare i suoi debiti e fornirne la prova al giudice.